HARDCORE-STORIA DELLA MUSICA HARDCORE__
La musica hardcore nasce ovviamente nella grande e famosa Olanda, patria dei piu grandi hardcore makers del mondo, nel 1992.
Prima di questa musica c'era quella underground abbastanza simile a quella del presente.
Questo sound era a quel tempo apprezzato da una ristretta cerchia di persone, fra cui c'erano i tifosi del Feyenoord che con le loro teste rasate si potevano definire i primi gabbers della storia.
In quel periodo la musica hardcore si poteva trovare solo in pochissimi negozi, fra cui quello di Rotterdam nella Nieuwe Binnenweg chiamato midtown.
Alla radio comincio ad essere suonata un po piu tardi: la prima volta che fu possibile ascoltarla fu in un programma chiamato Turbulentie, e la radio locale di Rotterdam Stads Radio Rotterdam.
In quel periodo le tracce piu famose erano Alles naar de klote, Amsterdam, waar lech dattan, Rotterdam, ech wel tracce di Holy Noise e in seguito anche di Dj Hooligan.
Con il passare del tempo la hardcore music acquista sempre più fedeli e i Dj aumentano di numero.
Arrivano cosi anche tracce famose come alles naar de klote di euromasters, e the nightmare di Dj paul (Holy Noise) che erano riuscite ad arrivare in cima a tutte le charts.
In quegli anni la hardcore music stava diventando molto popolare a Rotterdam dove i gabbers si moltiplicavano ogni giorno di numero.
A quei tempi la hardcore era considerata dai mass media come la musica degli hooligans, i gabber per eccellenza. Dopo questa lenta fase di decollo la hardcore si espande e comincia a diventare da semplice musica di periferia uno stile di vita vero e proprio con molti adepti gabbers.
Dj Paul, padre assoluto della musica gabber, nato a Rotterdam, diventa a pieno titolo il re assoluto della musica hardcore, e ancora oggi e considerato uno dei migliori Djs del panorama musicale hardcore.
La prima città ad essere contagiata dalla febbre dei gabbers fu the hague. Da li in poi questa febbre si diffonde anche nel resto d Olanda. Dj paul continuava ad essere il distributore della musica gabber, anche se in un certo periodo fermò la sua attività per passare ad un tipo di musica non gabber.
La delusione fu grande ma Dj paul rimane e rimarrà un esempio da seguire per tutti i gabbes del presente e del futuro. Intorno al 1994 anche la germania richiese questo tipo di musica, e così i Djs olandesi cominciarono a organizzare spettacoli fuori dai loro confini.
La conseguenza fu che la hardcore venne influenzata dalla musica tedesca dei rave,i n stile house-music abbastanza veloce e melodico. Successivamente si arrivo ad una classificazione più precisa: la hardcore (musica dei Gabbers),la happy hardcore (che in alcuni casi può essere molto apprezzabile), la trance, la hardtrance e la Mellow/club.
Oggi più che mai la musica hardcore è apprezzata in tutto il mondo, soprattutto in Olanda, Germania, Italia anche in Russia e nei paesi della penisola balcanica come Serbia, Croazia e Macedonia, guidata e promossa dal gabber in eccelenza Selman Selmanoski.